Arbalète plurielastico, il classico sempre moderno
Potenza e Lunga gittata
Il Dentex è un arbaléte a doppio elastico progettato per avere un’ottima potenza e un tiro di lunga gittata senza trascurare però il brandeggio e la versatilità che rimangono eccezionali anche nelle versioni Double o Plus .
Dentex Plus
Per maggiore potenza di penetrazione il Dentex 100 e 110 diventa plus la versione a triplo elastico.
Dentex una storia che nasce nell’agosto del 2002
Il primo arbalete Dentex nasce ormai tanto tempo fa quando i fucili subacquei in legno erano delle armi “futuristiche” nel bacino del mediterraneo anche se in realtà l’arbalète nasce in Polinesia paradossalmente proprio in legno. Nel bacino del mediterraneo l’arbalète commerciale lo si trovava comunemente sino agli anni 2000 con fusto in alluminio o nei primi esemplari in carbonio. Quindi il fusto in legno si può dire ha avuto una seconda rinascita.
La forma del fusto del Dentex è studiata in modo tale da essere la più idrodinamica possibile: si compatta con l’elastico ed è il fusto che segue l’inclinazione delle gomme e non il contrario. L’elastico diventa un tutt’uno con almeno la metà della lunghezza del fucile che offre all’acqua una sottilissima e compattissima porzione. Anche la sezione orizzontale è sfilata verso l’impugnatura e la punta, in modo da facilitare i movimenti trasversali. Il fusto in lamellare di mogano è a 5 listelli
Il 5° listello è posizionato al centro del blocco ed è più stretto e di una essenza di legno diversa rispetto agli altri, questo per meglio distribuire l’accoppiamento dei listelli rispetto alla lavorazione di rastrematura e fresatura del fusto.
La larghezza massima del fusto è di 60mm quindi una dimensione contenuta questo per non essere “pesante” nel brandeggio. Nelle nuove versioni gli è stata aumentata la massa, questo per contenere un maggiore rinculo provocato dagli allestimenti sempre più esasperati come il triplo elastico.
L’impugnatura ha un angolo di inclinazione ottimale e un attacco alto rispetto al centro del fusto, questo permette un puntamento istintivo e una corretta rotazione del polso per il brandeggio. Nelle nuove versioni l’impugnatura è stata ancor di più affinata nella performazione rendendola ancor più comoda corretta e istintiva. La forma e l’inclinazione dell’impugnatura ha un ruolo importantissimo durante lo sparo perché determina la regolarità e l’orientamento del rinculo.
L’assetto dell’arbalète inoltre è regolabile: vi è una scassa nella parte inferiore del fusto dove sono alloggiate delle piastrine in acciaio e ce ne sono altre sotto l’impugnatura , in modo da permettere di equilibrare il fucile nell’ordine del grammo.
Il meccanismo di sgancio Sp20 è stato reso ancora più sensibile e dolce anche per merito della scatola tagliata al laser 3d da tubo. Lo sganciasagola automatico non interferisce con il sistema di sgancio redendolo indipendente dal grilletto.
Dentex Double puo sparare sia con il mono elastico ma soprattutto con i due elastici da 16mm nella versione Double Giman. Questo sistema ideato dalla Giman riesce a conferire al tiro una precisione e una velocità all’asta straordinaria. Gli elastici si dispongono paralleli uno sull’altro, il Double per la sua posizione di attacco sul fusto si stende quasi parallelo allo scorrimento dell’asta migliorando la spinta propulsiva e ottimizzando la coppia di rotazione del rinculo del fucile.
La rifinitura e verniciatura dell’arma è accurata, per proteggere il legno dall’uso immerso. Tutti gli arbalète sono verniciati con un lungo e accurato processo che parte con un’impregnazione del legno successivamente con 3 stratificazioni di resina epossidica e per finire una verniciatura poliuretanica bicomponente.
I Dentex sono disponibili nelle misure di 90 | 100 | 110 cm.
Gallery Dentex
Dentex 90
Un fucile dalle molteplici configurazioni, questo perché essendo di una misura media è indirizzato verso più tecniche di pesca, lo si può utilizzare all'agguato, nella pesca a razzolo, all'aspetto e, per chi non ama i fucili lunghi, anche come fucile universale.
Naturalmente il vantaggio del Dentex è quello di poter variare l'assetto a ogni allestimento. Lo possiamo utilizzare con l'elastico da 18 e l'asta da 6,25, con le gomme da 14 con il sistema Double Giman con l'asta da 6,25, con il doppio elastico da 16mm con il sistema Double Giman con l'asta da 6,5 . Mulinello Archimede da 30 mt, 40 metri o 50 metri.
Tutti gli allestimenti elencati sono validi, ma sono strettamente dipendenti dall'uso che se ne vuole fare. Impugnatura dx oppure sx su richiesta anche nella versione Elite con appoggio palmo pollice accentuata.
Dentex 100
Il modello che forse esprime di più tutto il progetto Dentex. E' un un arbalete dalla linea filante, proporzionata alla lunghezza, il fusto a osso di seppia centralmente è largo 60 mm, e lo spessore in punta è di 35mm.
E'un arma compatta dal brandeggio eccezionale, in acqua è leggera non ingombrante, molto versatile. Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta per gli allestimenti, ma quelli a mio parere migliori sono due: il classico con asta da 135cm e 6,5 di diametro, spinta da un progressivo elastico da 18mm o il fantastico doppio elastico sitema Double da 16mm sempre con l'asta da 135 cm da 6,5mm di diametro.(Per avere un tiro dalla precisione assoluta è importante utilizzare sempre aste temperate in acciaio 174pH).
Quest'ultimo allestimento fornisce al fucile quella potenza di tiro tanto ricercata, conservando una precisione sorprendente. Il tiro è morbido e progressivo, il rinculo gestibilissimo, si riescono a fare tiri a 4/4,5 metri dalla punta del fucile brucianti e efficaci. Il mulinello Archimede da 30 oppure 50 metri completa l’allestimento.
Con un arbalète come questo si possono pescare sia i saraghi ed orate all'aspetto, che ai grossi dentici smaliziati, riuscendo a seguirli agevolmente durante i loro affascinanti caroselli sempre a limite di gittata, o insidiare con successo le furbe cernie, effettuando dei tiri in caduta magari allestendolo con un’asta da 7mm.
Dentex 110
Il modello più lungo. Qui si entra in un'altra dimensione: quella del fucile estremo. E' un vero cannone, di serie viene allestito il Double Giman da 16mm e RIGOROSAMENTE l'asta da 7mm per 140cm di lunghezza in acciaio temperato 174pH . Oppure nella configurazione con 3 elastici da 14mm.
Il fusto a osso di seppia nella parte centrale raggiunge i 60mm di larghezza, conferendo all'arma una grande stabilità non solo durante lo sparo ma anche in fase di puntamento, rendendolo molto preciso. Il brandeggio laterale è lineare e veloce, nell'insieme si muove in maniera fluida, leggera, pescando a quote più impegnative non si avverte molto la differenza con il modello da 100 cm.
Al Dentex 110 si può chiedere molto, ha una potenza devastante, l'asta da 7mm non si ferma facilmente sul bersaglio infatti bisogna fare attenzione alle rocce per non compromettere la stessa. Il Dentex 110 è un fucile da preferire per la pesca a quote impegnative e per pesci di mole.
I tiri sul filo dei 5mt dalla punta del fucile sono una realtà, basta crederci conoscere bene le potenzialità e premere il grilletto nel momento giusto. L’allestimeto si completa con un mulinello da 50 oppure 70metri di sagola da 1,5mm
E' un'arma dedicata a chi cerca quel qualcosa in più su quei pesci che danno solo quell'occasione che non puoi farti sfuggire.