Anatra ali rotanti galleggiante, impermeabile, non capovolgibile per la caccia alle anatre su grandi laghi e mare.

Molto spesso prodotti e invenzioni vengono fuori da un esigenza  personale che poi si trasforma in idea, progetto ed infine realizzazione. È questa la storia in sintesi del Donal floater  un anatra motorizzata con ali girevoli che ha lo scopo di simulare un anatra in acqua che sbatte le ali per attirare le anatre vere nella sfida millenaria tra cacciatore e preda.

Per chi pratica la caccia alle anatre sa bene quanto le anatre siano uccelli diffidenti e difficili da catturare. Mille trabocchetti il cacciatore da sempre ha dovuto inventare per cercare a volte di avere la meglio.

In Donal floater è un anatra in plastica motorizzata galleggiante , impermeabile, inribaltabile da onda e vento perche ha una lunga e bilanciata deriva che non glielo permette. La deriva contiene anche la batteria da 6v 6ah e volendo se ne può aggiungere anche una seconda per farla lavorare in serie per aumentare le ore di lavoro. La deriva cilindrica si innesta sul corpo dell’anatra in maniera stagna tramite guarnizione.

Il corpo del papero contiene i motori che sono innestati su boccole stagne e tramite gli alberi in acciaio inox si innestano le ali. Le boccole come descritto sono stagne quindi l’acqua non può entrare dall’esterno. La ciambella in materiale galleggiante è di un materiale plastico a base di polietilene è  semi morbida ma con una struttura molto densa, ha lo scopo di far galleggiare il tutto e dare stabilita all’anatra anche con forte vento e onda alta.

Infatti il Donal floater è un anatra ali rotanti adatta a condizioni estreme di vento, forte corrente, e onda come ad esempio per chi caccia sul mare. Le ali sono grandi appariscenti e con una particolare grafica 3d ,in rotazione hanno un effetto estremamente realistico e molto attrattivo. Le anatre a volte si posano in acqua accanto al donald senza essere spaventate, ciò significa che il progetto si avvicina alla realtà.

Il Donald floater  può essere fatto funzionare in due modalità, quella a rotazione continua e quella temporizzata che fa ruotare e fermare le ali in cicli multipli variabile  di stop and go dando un effetto ancor più naturale.

L’anatra si può avere in diverse colorazioni in base alle specie: germano, fischione, codone.